Il Casentino a Tavola

Aggiornamento: 7 dic 2021

Connessioni presenta un nuovo progetto realizzato con il contributo di Prospettiva Casentino “Il Casentino a tavola”, un percorso di sviluppo delle filiere del settore agroalimentare del Casentino.



1. Incontri tra le filiere 17 Gennaio 2022; sarà l’occasione giusta per conoscersi, entrare in contatto e per capire insieme i fabbisogni e gli strumenti di sviluppo delle filiere agricole in Casentino.


Saranno presenti gli operatori che si contraddistiuguono tra diverse filiere:

1. Miele

2. Frutta e Verdura (e castagne)

3. Latte, Carne e Uova, Itticoltura

4. Erbe aromatiche

5. Cereali e foraggi

6. Olio, Vino e Birra

Obiettivi: Aggregazione

Percepire fabbisogni (strumenti etc.) Fabbisogno formativo

Mappare quantità (scheda) per capire se la quantità prodotta può soddisfare chi parteciperà alla degustazione mostra (venditori futuri).


2. Formazione 20 ore; Grazie al primo incontro saremo in grado di definire insieme il percorso formativo più adeguato alle esigenze della filiera, generalmente, le tematiche verteranno sui seguenti temi individuati insieme alle associazioni di produttori:

a) Promozione e commercializzazione dei prodotti in forma digitale e innovativa

Storytelling

Grafica base

Parole Chiave

b) Essere visibili on-line, strumenti e metodi

Uso base social media

c) Canali e strumenti di vendita

Realizzazione di schede aziende e prodotti per ciascun partecipante. Queste schede/brochures saranno un ottimo strumento per le piccole aziende per promo-commercializzare la propria realtà.

d) Creazione delle esperienze

Sviluppo di forme valorizzazione dell’identità dell’azienda, e del territorio utilizzando come leva di sviluppo la commercializzazione ed integrandola con l’offerta turistica di esperienze

Strumenti:

Catalogo prodotti Mappatura q.tà Community (tra produttori e poi con cittadini)



3. Incontri “Il Casentino a tavola”; Incontro finale tra imprese agricole ed operatori territoriali della ristorazione, delle strutture ricettive e del commercio (negozi di prossimità).

L’incontro servirà a presentare i prodotti delle aziende agricole creando i presupposti di possibili accordi commerciali.

Obiettivo fondamentale del progetto è creare rete fra gli operatori che lavorano nel territorio ed offrire un supporto, relativamente alle attività di commercializzazione, che porti sviluppo sia economico che sociale nella valle del Casentino.


Per maggiori informazioni

Connessioni S.C.

+39 3345302329

info@connettersi.net

www.connettersi.net



Per iscriversi e partecipare al percorso

https://www.connettersi.net/event-details/il-casentino-a-tavola-1






11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti